CORSO COUNSELOR
PERCORSO FORMATIVO PROFESSIONALE
TITOLO IN USCITA: Counselor Olistico Praticante con iscrizione SIAF Italia.
Il Corso Triennale di Counseling Olistico ad indirizzo creativo-spirituale si ispira alla visione olistica della natura e dell’uomo inteso come unità di psiche e soma, e si fonda sui principi della concezione psicosomatica del benessere e della salute.
La creatività è intesa come la via elettiva per la completa espressione dell’individuo, in quanto permette al soggeto la possibilità di contattare le sue parti più profonde e di risvegliare emozioni celate ed entrare in contatto con esse. Attraverso l’osservazione delle proprie sensazioni ed il fluire di pensieri intuitivi e creativi si accede ad uno stato meditativo, che permette di entrare in contatto con il proprio sé. Il Percorso invita ad un incontro innovativo con il proprio corpo anche attraverso sensazione sentite, per accedere all’archivio infinito di memoria e saggezza custoditonel nostro DNA.
All’interno del percorso formativo di Counseling vengono utilizzate le scoperte della moderna fisica quantistica, il processo di pensiero analogico ed il mutamento di prospettiva della visione del mondo in generale e dell’essere umano in particolare, dando inoltre, ampio spazio alla trasmissione di tecniche di risveglio dell’atto creativo, per contattare ed esprimere il proprio essere e le potenzialità inespresse. Il Percorso di Counseling in EFO renderà gli alunni capaci di dare un senso a quanto apparentemente non ne ha. Il viaggio nel Counseling li porterà a sentire un rinnovato amore per sé stessi e per la vita in tutte le sue manifestazione, ritrovando un perduto coraggio ed entusiasmo, avendo ormai superato molte delle paure che generano ansie apparentemente incontrollabili.
DURATA DEL PERCORSO
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
- 512 ore (128 Moduli): lezioni frontali online
- 988 ore (247 Moduli): tirocini, supervisioni didattiche, percorso di gruppo, webinar, ore di studio personale ed elaborazione elaborato finale, attività extra-didattiche laboratori residenziali
COMPETENZE IN USCITA
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
Il Counselor formatosi in EFO sarà un Professionista Praticante molto preparato e sicuro delle sue competenze e capacità. Il Professionista formatosi alla nostra scuola sarà capace di integrare diversi temi e conoscenze, sia in ambito accademiche che olistico. Avrà una visione ampliata della realtà grazie all’intuizione supportata dalla conoscenza. Potrà sentirsi a suo agio in qualsiasi ambiente lavorativo. Sarà perfettamente in grado di gestire il proprio lavoro ed apportare valore aggiunto alla propria professione e alla propria clientela.
CHI È IL COUNSELOR?
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
Il Counselor è un professionista ai sensi della legge 4/2013, che fu promulgata a seguito del disegno di legge n.3270, approvato dalla Camera il 12/12/2012. Il Counselor è esperto nella relazione d’aiuto, ossia, attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il Counselor, attraverso uno spazio di riflessione ed esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dei signoli e/o dei gruppi.
(definizione registri professionali SIAF Italia).
Il Counselor è specializzato nell’aiutare le persone di qualsivoglia età, genere e/o cultura. È esperto nel far emergere risorse insite nel cliente che, attivandosi, gli permettono di superare momenti difficili, crisi, sensi di inadeguatezza, lutti, momenti di passaggio importanti della vita e prove, come ad esempio affrontare un esame e/o un nuovo lavoro. Con l’aiuto del Counselor è più facile adattarsi a cambiamenti repentini della propria esistenza. Il Counselor, inoltre, insegna a gestire il proprio stress e ad interagire con stati di ansia, siano questi dovuti a cause esterne o impulsi interiori. Il Counselor è particolarmente abile nell’arte dell’ascolto attivo, inoltre, aiuta a lavorare sulle proprie credenze limitanti, a riconoscere i propri bisogno, a rivedere la scala delle proprie priorità, a riorganizzare la propria vita per trovare spazi di crescita personale e di espressione dell’intuizione e della creatività e della propria spiritualità.
(definizione registri professionali SIAF Italia).
Il Counselor Olistico, inoltre, conosce molte tecniche di ripristino dell’energia ed aiuta a sostenere la volontà di vivere e riconnettersi alla propria essenza per vivere in armonia la propria esistenza. Aiuta ad affrontare il presente mettendo così radici solide per il futuro. Insieme al Counselor Olistico si individuano i motori della nostra vita e si trova forza nella totalità del nostro essere, immerso in un universo vivente pensante che trascende il tempo lineare e ci connette al passato, alla memoria scritta nelle nostre cellule, al presente ed al futuro, guarendo ferite impresse nel corpo e nell’anima aiutando a rimettere insieme frammenti di consapevolezza di coscienza.
(definizione registri professionali SIAF Italia).